Sei il proprietario di un’azienda edilizia con l’incarico di erigere un edificio pubblico nella tua città, come ad esempio un’istituto scolastico o un parcheggio?
Prima di iniziare i lavori, devi prendere in considerazione l’esigenza di richiedere una polizza fideiussoria a copertura dei costi di urbanizzazione.
La Legge 10/1977, detta anche Legge Bucalossi, stabilisce tutte le normative e gli obblighi che riguardano i terreni edificabili, tra cui:
- il pagamento di un contributo da parte destinato al Comune a titolo di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria;
- l’obbligo di realizzare direttamente le opere di urbanizzazione;
- il versamento di un contributo commisurato al costo della costruzione al momento della concessione dell’edificabilità. I Concessionari possono essere chiamati a prestare le seguenti garanzie anche a mezzo polizze.
Contattaci direttamente online per ricevere una risposta immediata.
La Fideiussione Assicurativa per oneri di urbanizzazione è una garanzia, richiesta dal Comune, Provincia o Regione, per verificare la corretta esecuzione degli obblighi inerenti alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria o secondaria. Tale garanzia si rende necessaria al fine di assicurare che i contributi per le opere siano saldati in modo tempestivo ed esatto.
Gli oneri di urbanizzazione primaria corrispondono a tutte quelle opere necessarie a rendere un’area adatta alla costruzione di edifici a fini pubblici. Tra queste vi sono le strade, le aree a parcheggio, le fognature, le condotte dell’acqua, la rete per fornire energia elettrica, gli spazi verdi, la rete del gas, la rete telefonica e l’illuminazione pubblica. In sostanza, tutto ciò che è indispensabile per l’utilizzo di un determinato immobile.
Gli oneri di urbanizzazione secondaria rappresentano le spese necessarie per la realizzazione dei servizi urbanistici che sono importanti per lo svolgimento della vita sociale e comunitaria, quali asili nido, scuole primarie, scuole secondarie, mercati, edifici religiosi e altri servizi inerenti al territorio.
La ditta edile deve dichiarare al Comune l’importo complessivo degli oneri di urbanizzazione da realizzare e l’amministrazione comunale richiederà una fideiussione assicurativa, che il costruttore dovrà fornire come garanzia per l’esecuzione corretta delle opere di urbanizzazione primaria.
Di solito, i comuni chiedono una garanzia a copertura del totale delle spese di urbanizzazione o solo di quella parte dell’ammontare che il costruttore non è in grado di pagare immediatamente a causa di mancanza di liquidità.
Se il responsabile della costruzione non soddisfa gli obblighi previsti nella polizza fideiussoria, l’azienda che ha fornito la polizza coprirà l’importo richiesto al Comune al posto della costruzione.
La durata della garanzia dipende dalla stipula dell’accordo con il Comune o la Provincia o la Regione, con una minima durata di 12 mesi.
La fideiussione è emessa da una Compagnia di assicurazioni che ha l’abilitazione ad offrire cauzioni in Italia.
Contattaci direttamente online per ricevere una risposta immediata.