A cosa serve la fideiussione per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti?
Le imprese che si occupano del trasporto di rifiuti al di là dei confini nazionali, soggette a notifica, devono garantire alla Provincia, che opera su mandato del Ministero dell’Ambiente, eventuali spese sostenute in caso di disastro ambientale, quali bonifica dei siti inquinati, recupero, trasporto e smaltimento dei rifiuti, fino all’emissione da parte delle autorità competenti del certificato di avvenuto corretto smaltimento.
Per proteggere il trasporto transfrontaliero di rifiuti il Ministero richiede una Fideiussione Assicurativa per ogni viaggio.
Chi può rilasciare la fideiussione?
Per il trasporto transfrontaliero dei rifiuti è necessario che siano fornite garanzie a copertura della responsabilità ambientale, le quali possono essere fornite da Imprese di assicurazione autorizzate al ramo cauzioni oppure tramite Fideiussioni bancarie.
Contattaci direttamente online per ricevere una risposta in tempo reale per cauzioni e fideiussioni assicurative per aziende.
Quando deve essere presentata la fideiussione?
È necessario che la Fideiussione Assicurativa venga presentata dopo l’ottenimento delle approvazioni da parte delle Istituzioni preposte e prima che si avviino le spedizioni. Tuttavia, ogni Provincia potrebbe applicare dei tempi diversi.
Inoltre, la Fideiussione Assicurativa può essere fornita in relazione a “porzioni di notifica” e quindi ad un numero limitato di spedizioni rispetto a quelle totalmente autorizzate.
Leggi al fondo della pagina cosa dicono i nostri clienti abbiamo numerose recensioni positive!!
In che modo possiamo determinare l’ammontare della polizza di garanzia? La nostra azienda si occupa anche della stima esatta della cifra necessaria per la fideiussione: l’importo della garanzia deve essere determinato servendosi della formula indicata nell’Allegato 3 del D.M. n. 370/98, vale a dire:
Garanzia = T + S
T = 300 x numero di tonnellate x numero di Km
S = valore di K2 x n. di tonnellate spedite
Assistenza veloce dedicata: Hai necessità di ulteriori dettagli? Non sei sicuro di come funziona la fideiussione e hai bisogno di fare alcune domande? Rivolgiti direttamente a noi online e ricevi subito le tue risposte.