Un’impresa può avviare programmi formativi con l’aiuto di contributi concessi dall’ente pubblico di riferimento, ma questo, che sia governo, regione o provincia, vorrà assicurarsi che le somme assegnate siano impiegate per le intenzioni stabilite, perciò richiederà una polizza: per ottenere il sostegno finanziario dovrete firmare una cauzione.
In poche parole, se la tua Regione ha erogato alla tua ditta la somma adeguata per intraprendere una formazione su come impiegare le tecniche di promozione dei servizi turistici su internet, dovrai dare ai finanziatori la garanzia di una fideiussione, così da non dissipare i fondi in altre imprese.
La fideiussione bancaria o polizza assicurativa, deve essere irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, dovrà essere rilasciata da:
- banche o istituti di credito iscritte all’Albo delle banche tenute dalla Banca d’Italia;
- Società di assicurazione iscritte all’elenco delle imprese autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni presso l’IVASS;
- Società finanziarie iscritte all’elenco speciale, ex art. 107 del Decreto Legislativo n. 385/1993 presso la Banca d’Italia.
Nella garanzia deve essere specificato l’impegno della banca/società garante di rimborsare, in caso di richiesta da parte della Regione o Provincia, il capitale con una somma corrispondente agli interessi legali accumulati tra il momento in cui è stato effettuato l’anticipo e quello in cui viene rimborsato.
Quanto durano queste fideiussioni?
In linea di massima, l’efficacia del progetto può andare da una a tre anni, anche se a volte può durare più a lungo. Per quanto riguarda le spese da affrontare, l’aiuto concesso coprirà il 100% delle tue uscite, quindi non hai bisogno di usare le tue risorse.
Se sei una società di capitali dovrai presentare:
- bilancio completo.
- situazione patrimoniale dell’anno in corso.
- camera di Commercio, modello unico di tutti i soci dell’anno corrente.
Se sei una ditta individuale / SAS / SNC ti occorreranno:
- bilancio completo
- situazione contabile aggiornata
- camera di commercio
- modello unico di tutti i soci dell’anno in corso.