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Informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016

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Tra i diritti riconosciuti agli interessati dal Regolamento UE n. 679/2016 rientrano quelli di:
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8. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

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Fideiussione Assicurativa per iscrizione Albo Gestori Ambientali


Hai creato un’impresa nel campo della raccolta, dello smaltimento e del commercio dei rifiuti, la conservazione dell’ambiente è una priorità per te e sei un sostenitore della green economy?

Potresti essere interessato a bonificare aree inquinate o a trasportare rifiuti pericolosi per la salute. Per le aziende come la tua, l’iscrizione o il rinnovo all’Albo Gestori Ambientali è obbligatorio, ed è anche indispensabile una Garanzia Finanziaria, che può essere fornita con una fideiussione assicurativa.

Di cosa si tratta? Che cos’è una garanzia finanziaria? e la Fideiussione?

La Fideiussione rappresenta una forma di garanzia finanziaria, richiesta dalla Sezione Regionale dell’Albo Gestori Ambientali, che ha lo scopo di tutelare la collettività in caso di danni ambientali causati dall’impresa nell’esercizio della sua attività durante il periodo di iscrizione all’Albo. Solitamente, tale garanzia deve essere presentata entro 90 giorni dalla domanda di iscrizione o rinnovo.

Contattaci direttamente online per ricevere una risposta in tempo reale per cauzioni  e fideiussioni assicurative per aziende.

La durata di validità della garanzia finanziaria è di sette anni, corrispondenti ai cinque anni di iscrizione dell’azienda all’Albo più due anni per eventuali inadempienze che potrebbero verificarsi successivamente.

Esistono diversi tipi di prestazioni per la garanzia:

  • La raccolta e il trasporto di rifiuti pericolosi.
  • La bonifica di siti
  • L’intermediazione e il commercio dei rifiuti senza detenzione
  • Il risanamento di beni contenenti amianto.

Le scadenze per la presentazione della polizza fideiussoria sono rigorose e delimitate, iniziano dal momento di ricezione della comunicazione inviata dalla sezione regionale dell’Albo Gestori Ambientali. Il mancato invio della garanzia assicurativa entro i termini previsti implicherà la nullità della domanda, con conseguente decadenza. Entro 90 giorni per l’iscrizione all’Albo e 45 giorni per il rinnovo della stessa. I costi della garanzia assicurativa sono inerenti alla categoria e classe di appartenenza e sono stabiliti dal D.M. Ambiente 23.04.1999, pubblicato in data 26.06.1999.

Chi può rilasciare questo tipo di Garanzia finanziaria?

Le Fideiussioni sono offerte da compagnie assicurative o banche, e non vengono accettate quelle emesse da enti finanziari, neppure in base all’art. 107 TUB.

Le compagnie di assicurazione devono essere in possesso di un’autorizzazione da parte dell’IVASS per rilasciare cauzioni, abilitate al ramo assicurativo n. 15, Credito e cauzioni, secondo la normativa della legge n. 348 del 10 giugno 1982. Quali sono le compagnie assicurative abilitate al rilascio di polizze fideiussorie? Per avere una lista di tutte le imprese assicurative abilitate al rilascio di cauzioni in Italia, è sufficiente andare sulla sezione “Albo Imprese” del sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

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Quali sono le imprese assicurative abilitate a rilasciare fideiussioni?

Per saperlo, visitate la sezione “Albo Imprese” del sito dell’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni), dove troverete l’elenco di tutte le compagnie abilitate alla cessione di cauzioni assicurative in Italia.

Contattateci online per avere una risposta immediata sui cauzioni per le aziende.

Inoltre, con la Deliberazione 14 marzo 2012 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ridefinito gli importi necessari per la dimostrazione della solidità finanziaria per l’iscrizione all’Albo delle imprese che svolgono le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (categorizzate dalla 1 alla 5).

Per essere inseriti nelle categorie dalla 1 alla 5, è necessario dimostrare una capacità finanziaria pari a 9.000 euro per il primo veicolo e 5.000 euro per ogni ulteriore mezzo. Tale requisito può essere dimostrato secondo le modalità previste dall’articolo 11, comma 2, del decreto 28 aprile 1998, n. 406, ossia tramite un’attestazione di capacità finanziaria rilasciata da soggetti dotati di un capitale sociale non inferiore a 2.500.000 euro e iscritti all’Albo Speciale (vigilato dalla Banca d’Italia).

Gli importi relativi alla categoria 5 per ciascuna classe di iscrizione sono i seguenti:

CATEGORIE CLASSI   EURO

Categoria 5   Classe A5 164.568,99

Categoria 5   Classe B1 549.370,70

Categoria 5   Classe C5 16.456,90

Categoria 5   Classe D 309.874,14

Categoria 5   Classe E 103.291,38

Categoria 5   Classe F 51.645,69

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